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Dettagli procedura

Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. 36/2023, per l’affidamento dei servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria per la progettazione di fattibilità tecnico economica da redigere e restituire in modalità BIM, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed incarico di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, contabilità dei lavori finalizzati ai lavori di realizzazione della nuova sede di Innovhub - Stazioni Sperimentali per l'industria S.r.l.

Ente: Innovhub - Stazioni Sperimentali per l'Industria S.r.l.
Oggetto: Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. 36/2023, per l’affidamento dei servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria per la progettazione di fattibilità tecnico economica da redigere e restituire in modalità BIM, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed incarico di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, contabilità dei lavori finalizzati ai lavori di realizzazione della nuova sede di Innovhub - Stazioni Sperimentali per l'industria S.r.l.
Tipo di fornitura:
  • Ingegneria e Architettura
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 5.121.378,66 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 4.267.815,55 €
Oneri: 0,01 €
CIG: B2B0A5F765
CUP: C48H23001190005
Stato: In svolgimento
Centro di costo: facility management
Data pubblicazione : 05 agosto 2024 11:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 06 settembre 2024 17:00:00
Data scadenza: 20 settembre 2024 17:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE response in formato xml
  • Domanda di partecipazione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Dichiarazione sostitutiva (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Eventuale copia conforme procura
  • Ricevuta pagamento imposta di bollo presentazione domanda di partecipazione
  • DGUE response in formato pdf
  • Patto di integrità (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Ulteriori documenti eventualmente richiesti dal Disciplinare di gara
  • Documentazione in caso di avvalimento
  • Documentazione per i soggetti associati
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica - criterio A
  • Offerta tecnica - criterio B
  • Offerta tecnica - criterio C
  • Eventuale contratto di avvalimento
  • Eventuale dichiarazione contenente i dettagli dell'offerta coperti da riservatezza
  • Eventuale copia documentazione facente parte dell'offerta tecnica adeguatamente oscurata nelle parti ritenute costituenti segreti tecnici e commerciali
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Comunicazione errore materiale_11092024 11 settembre 2024 10:06:10 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede di verificare il contenuto della cartella compressa denominata ``b)DIP`` in quanto sono presenti solamente una cartella di allegati e un file corrispondente all`elenco elaborati. Cordiali saluti

Risposta:

Buongiorno, il file DIP è stato caricato nella documentazione di gara. Ci scusiamo per il disguido.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Gentile stazione appaltante, abbiamo riscontrato che lo zip denominato ``b) DIP`` contiene esclusivamente allegati al DIP (denominati ``Allegati Definitivi``), numerati da 1 a 9.8. Si chiede gentilmente di pubblicare, se presente, il Documento di Indirizzo alla Progettazione richiamato al p.to 3 del documento ``d) Capitolato tecnico prestazionale``. Ringraziando porgiamo cordiali saluti.

Risposta:

Buongiorno, il file DIP è stato caricato nella documentazione di gara. Ci scusiamo per il disguido.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Gentile SA, in relazione a quanto riportato al punto ``15. POLIZZE ASSICURATIVE DEL SOGGETTO AGGIUDICATARIO`` del Capitolato Tecnico Prestazionale a base gara riguardo la garanzia di responsabilità civile per danni ai sensi dell`art. 117 c. 10 Dlgs 36/2023, si chiede conferma che, nel caso in cui il soggetto aggiudicatario sia solo progettista e quindi subappalti le prestazioni oggetto di garanzia, sia ritenuta sufficiente la copertura della polizza RC professionale specifica del subappaltatore che svolgerà le suddette prestazioni

Risposta:

Buongiorno, fermo restando quanto specificato dall`art. 8 del Disciplinare, si segnala che, in caso di ricorso al subappalto per le prestazioni per le quali è richiesta (ai sensi dell`art. 15 del Capitolato Tecnico) la garanzia di responsabilità civile per danni ai sensi dell’art. 117, comma 10 del D.lgs. 36/2023, tale garanzia dovrà essere prestata – a termini della lex specialis – dall`Aggiudicatario, unico soggetto con il quale interverrà il rapporto contrattuale con la Stazione Appaltante. Peraltro, tale previsione è in linea con la responsabilità solidale intercorrente fra Aggiudicatario e subappaltatori dallo stesso indicati, per come espressamente prevista dal citato art. 8 del Disciplinare.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le stazione appaltante, con la presente richiediamo il seguente chiarimento: In merito all’ Offerta tecnica si chiede conferma che eventuali testi contenuti negli elementi grafici (schemi grafici, tabelle, organigrammi etc…), le legende, le intestazioni, piè di pagina o didascalie, possano presentare un carattere con dimensione ed interlinea inferiore a quella prescritta. Si chiede inoltre conferma che sia possibile inserire all’interno dei margini da voi indicati una mascherina con descrizione appalto, denominazione concorrente, numero pagine etc… che non faccia parte del corpo della relazione ma che delimiti l’area scritta delle pagine. Si chiede inoltre conferma che tale mascherina possa contenere al suo interno un carattere e interlinea inferiore a quello prescritto. Ringraziamo, cordiali saluti

Risposta:

Buongiorno, le risposte ai quesiti posti sono tutte affermative. Cordiali saluti

Chiarimento n. 5

Domanda:

Spett.le stazione appaltante, con la presente richiediamo il seguente chiarimento: In merito all’ Offerta tecnica si chiede conferma che eventuali copertine e/o indici siano da considerarsi esclusi dal numero massimo di pagine conteggiato per ciascun criterio. Ringraziamo, cordiali saluti

Risposta:

Buongiorno, risposta affermativa. Cordiali saluti

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede di chiarire le richieste funzionali in merito alla zona di carico / scarico da prevedere nel progetto del nuovo Innovation Hub.

Risposta:

La zona di carico e scarico ipotizzata con accesso da via Luigi Mangiagalli sarà destinata a: - consegna e ritiro di bombole e/o pacchi bombole di gas destinate ad alimentare le linee dei gas di rete, oltre a singole bombole destinate ai laboratori, effettuate con camion dotati di gru per il posizionamento a terra delle bombole e dei pacchi bombole - consegna e ritiro di strumentazione di laboratorio, in casi particolari con camion dotati di gru - consegne corrieri - consegne di materiali di consumo destinati al magazzino - consegna di autovetture destinate al Laboratorio Fonti Mobili, effettuata anche mediante bisarca circa 5-6 volte l’anno - ritiro dei materiali di laboratorio da smaltire effettuato con mezzi di differenti dimensioni tra cui anche mezzi con motrice.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con riferimento al ``sub criterio B3 - Offerta di gestione informativa``, si chiede conferma che quest`ultima debba essere redatta con la stessa formattazione della relazione tecnico - metodologica sulle modalità di esecuzione dell’incarico oggetto della gara (e quindi in formato A4, con la scrittura in carattere Arial 12, stampa su una sola facciata, riportante il numero di pagina, interlinea singola, margini superiore ed inferiore 2,5 cm, destro e sinistro 2 cm). In caso contrario, si chiede gentilmente di indicare la formattazione da seguire. Grazie. Cordiali saluti

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buonasera Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento al ``sub-criterio B3 Offerta Offerta di Gestione Informativa``, si chiede conferma che le tabelle, le immagini e gli schemi possano avere un carattere diverso e inferiore al format generale del documento messo a base di gara, garantendo comunque la leggibilità (minimo di 9 pt). Si chiede inoltre conferma di poter utilizzare all’interno di tabelle, schemi, immagini un’interlinea inferiore a quella prevista dal Disciplinare di Gara. Ringraziando per l`attenzione, poniamo cordiali saluti

Risposta:

Buongiorno, con riferimento al sub criterio B3, si conferma che le tabelle, le immagini e gli schemi possano avere un carattere diverso e inferiore al format generale del documento messo a base di gara, garantendo comunque la leggibilità (minimo di 9 pt) e si conferma di poter utilizzare all’interno di tabelle, schemi, immagini un’interlinea inferiore a quella prevista dal Disciplinare di Gara.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Esaminando il dettaglio del calcolo della parcella da voi eseguito, sembra non siano state calcolate le spese e gli oneri. La percentuale del 10% riguardante il BIM dovrebbe essere aggiuntiva rispetto a queste ultime e non a compensazione. Potreste, per cortesia, chiarire meglio come è stata determinata la parcella?

Risposta:

Buongiorno, la percentuale aggiuntiva del 10% riguardante il BIM è stata calcolata nell’ambito della definizione delle singole voci relative alle prestazioni professionali, mentre le spese sono state calcolate utilizzando una percentuale del 10% ed evidenziate in colonna dedicata come da dettaglio di calcolo della parcella.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Da una lettura della documentazione, sembra che le indagini (geognostiche, strutturali, ecc.) siano a carico del progettista, come se fossero comprese nella parcella di progettazione. Si fa presente che la tariffa ingegneri/architetti, non comprende voci in merito. Vi chiediamo di chiarire questo punto.

Risposta:

Buongiorno, considerato che, come da indicazioni del DIP - documento di indirizzo alla progettazione -, il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio al posto dell’esistente, gli approfondimenti collegati alla demolizione e dismissione dell’esistente e le indagini geognostiche per la progettazione del nuovo edificio sono considerate comprese nelle voci componenti il quadro delle attività professionali descritte nella parcella complessiva.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, nel caso in cui risulti necessario aggiornare il Piano di sicurezza e coordinamento a seguito della emissione del Progetto Esecutivo, l`aggiornamento sarà a cura del CSP o del CSE? Ossia ricade nell`ambito delle attività di Progettazione o di Esecuzione? Inoltre, cosa si intende nello specifico per Coordinamento per la sicurezza (in fase di progettazione ed esecuzione) da eseguirsi in modalità BIM? Grazie

Risposta:

Buongiorno, nel quadro del successivo Appalto Integrato l’assegnatario per l’esecuzione dei lavori fornirà i servizi di Progettazione Esecutiva e di Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, nell’ambito del quale verrà effettuato l’aggiornamento del Piano di sicurezza e coordinamento prodotto in fase di redazione del PFTE. Per coordinamento per la sicurezza (in fase di progettazione ed esecuzione) da eseguirsi in modalità BIM si intende la capacità di operare con il Modello digitale dell’opera e del cantiere, che contiene e organizza le informazioni geometriche, alfanumeriche e documentali collezionate e/o create e/o aggiornate durante l’esecuzione del servizio di progettazione dell’opera prima e di realizzazione poi, realizzando una gestione innovativa della progettazione del cantiere e della sicurezza dei lavoratori.

Chiarimento n. 12

Domanda:

In relazione ai requisiti REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE di cui al punto 6.2 del disciplinare di gara si chiede se possibile utilizzare la categoria V.03 al fine di assolvere i requisiti nella categoria V.02

Risposta:

Buongiorno, considerato che la categoria V.03 ha un grado di complessità superiore alla categoria V.02 si conferma che è possibile utilizzare la categoria V.03 al fine di assolvere i requisiti nella categoria V.02.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Sul sito https://milomb-camcom.acquistitelematici.it nella domanda di partecipazione viene richiesto un contributo ANAC di €220 mentre nel Disciplinare viene richiesto di €165. Quale è l`importo corretto da versare ?

Risposta:

L`importo corretto è quello indicato nel Disciplinare di Gara e che verrà riportato sul portale dei pagamenti ANAC.

Rettifica dell`11/09/2024: 

Per effetto di un mero errore materiale, nell`art. 12 del Disciplinare di Gara è richiesto il versamento di un contributo ANAC di importo pari a € 165,00. L`importo corretto del contributo ANAC – come riportato sul portale dei pagamenti ANAC - è pari a € 220,00.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Si chiede se l`attività di Direzione Artistica svolta durante l`esecuzione dei lavori possa essere utilizzata per coprire parte dei servizi di ingegneria e architettura svolti negli ultimi dieci anni richiesti nei requisiti di capacità tecnica e professionale.

Risposta:

Buongiorno, l’attività di Direzione Artistica svolta durante l’esecuzione dei lavori non può essere utilizzata per coprire parte dei servizi di ingegneria e architettura svolti negli ultimi dieci anni richiesti nei requisiti di capacità tecnica e professionale.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Buonasera, la presente per richiedere se per la copertura dei requisiti di cui al punto 6.2. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, possono essere inclusi tra i servizi espletati anche i concorsi di progettazione.

Risposta:

Buongiono, per la copertura dei requisiti di cui al punto 6.2. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE non possono essere inclusi tra i servizi espletati anche i concorsi di progettazione.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Si chiede se tutti i documenti dell`Offerta Tecnica possono essere previsti con margini destro e sinistro di 2cm. Nel Disciplinare alcuni documenti sono previsti con margini di dimensioni diverse.

Risposta:

Buongiorno, si richiede di attenersi alle indicazioni del disciplinare. Grazie

Chiarimento n. 17

Domanda:

Vorremmo chiedere se il DGUE Response di ogni membro del RTP costituendo debba essere compilato al sito https://milomb-camcom.acquistitelematici.it/cruscotto oppure nel sito https://www.acquistinretepa.it oppure se vanno bene entrambi. Grazie

Risposta:

Buongiorno, il DGUE Response di ogni membro del RTP costituendo deve essere compilato al sito https://milomb-camcom.acquistitelematici.it/cruscotto.Grazie

Chiarimento n. 18

Domanda:

Si chiede se il certificato di BIM manager e di BIM specialist debba essere posseduto dai tecnici da oltre 2 anni o se basti avere esperienza BIM di oltre 2 anni e le certificazioni BIM manager e BIM specialist possano essere più recenti

Risposta:

Buongiorno, si conferma che i tecnici devono avere almeno 2 anni di esperienza documentata nei processi BIM, mentre il conseguimento delle certificazioni BIM Manager e BIM Specialist può essere più recente.

Chiarimento n. 19

Domanda:

In analogia alle prescrizioni per la stesura della relazione B.1 ``Modalità di esecuzione del servizio`` e B.3 ``Offerta di Gestione Informativa``, si chiede di poter uniformare anche il formato dell documento B.2. ``Qualità delle risorse umane messe a disposizione per lo svolgimento del servizio``, accettando un interlinea singola (anzichè 1,5 righe), margini superiore e inferiore 2,5 cm, destro e sinistro 2 cm (anzichè destro e sinistro 2,5 cm).

Risposta:

Buongiorno, si richiede di attenersi alle indicazioni del disciplinare. Grazie

Chiarimento n. 20

Domanda:

L`art. 10 del disciplinare di gara prevede che l`offerta sia corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% del valore complessivo dell`appalto. Tuttavia, l`articolo 106 del Codice D. Lgs 36/2023 che disciplina tale strumento, al comma 11 esplicita che la richiesta di cauzione provvisoria ``non si applica agli appalti di servizi aventi ad oggetto la redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento``. Si chiede pertanto di chiarire se la previsione del disciplinare è un refuso ovvero se codesta spettabile amministrazione conferma la richiesta.

Risposta:

L`importo indicato all`art. 10 è calcolato al netto degli importi relativi alla redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Spett.le stazione appaltante, con la presente richiediamo il seguente chiarimento: In merito al sub-criterio B.2 dell’ Offerta tecnica si chiede conferma che, come specificato a pg. 46 del disciplinare di gara, i curricula da produrre siano unicamente quelli dei professionisti che svolgeranno i ruoli presenti nella Tabella al paragrafo “6.1. REQUISITI DI IDONEITÀ” del disciplinare stesso. Ringraziamo, cordiali saluti

Risposta:

Buongiorno, si conferma, in merito al sub-criterio B.2 dell’ Offerta tecnica che, come specificato a pg. 46 del disciplinare di gara, i curricula da produrre sono unicamente quelli dei professionisti che svolgeranno i ruoli presenti nella Tabella al paragrafo “6.1. REQUISITI DI IDONEITÀ” del disciplinare stesso.

Chiarimento n. 22

Domanda:

Nel disciplinare (punto 16 Offerta tecnica) viene chiesto, nel criterio A, di fornire una scheda descrittiva di non più di 3 incarichi svolti. Si domanda se possono essere presentati fino a 3 incarichi svolti da parte di ogni membro del raggruppamento costituendo oppure se sono da intendersi come 3 incarichi dell’intero raggruppamento nel suo complesso. Si chiede di chiarire le richieste funzionali in merito alla zona di carico / scarico da prevedere nel progetto del nuovo Innovation Hub. Nel Capitolato tecnico prestazionale a p.34 è riportato che gli acconti della Direzione Lavori saranno “depurati del ribasso d’asta”. Si chiede di confermare se tale ribasso d’asta corrisponde a quello offerto dal raggruppamento in questa gara di progettazione e DL oppure se è da intendersi come il ribasso d’asta offerto dall’impresa di costruzioni aggiudicatrice dell’appalto.

Risposta:

Ai fini dell`attribuzione del punteggio tecnico per il Criterio A (``Professionalità e adeguatezza dell`offerta``), il numero massimo di incarichi è pari a 3 e, in caso di concorrente partecipante alla procedura sotto forma di raggruppamento temporaneo, tale numero massimo è da intendersi riferito all`intero raggruppamento nel suo complesso. Come già precisato nel Disciplinare di gara, in caso di operatore economico con identità plurisoggettiva, costituito o costituendo, tale portfolio di incarichi può riguardare servizi, singolarmente considerati, svolti da uno qualsiasi dei soggetti che costituisce o costituirà l`operatore economico.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Nel Capitolato tecnico prestazionale a p.34 è riportato che gli acconti della Direzione Lavori saranno “depurati del ribasso d’asta”. Si chiede di confermare se tale ribasso d’asta corrisponde a quello offerto dal raggruppamento in questa gara di progettazione e DL oppure se è da intendersi come il ribasso d’asta offerto dall’impresa di costruzioni aggiudicatrice dell’appalto.

Risposta:

Si conferma che ci si riferisce all`offerta economica presentata nella presente procedura dall`operatore economico che sarà risultato aggiudicatario.

Chiarimento n. 24

Domanda:

Si chiede se il requisito di cui al punto 9 del disciplinare relativo all`impegno di assunzione di 1 dipendente delle nuove assunzioni necessarie per l`esecuzione del servizio, o per la realizzazione di attività ad essa connesse o strumentali, appartenente alla categoria dei giovani fino ai 36 anni di età, delle donne o dei lavoratori svantaggiati, sia obbligatorio solo per società con uno specifico numero di dipendenti oppure per tutti i tipi di società.

Risposta:

Tale impegno è obbligatorio a prescindere dal numero di dipendenti.

Chiarimento n. 25

Domanda:

Nei requisiti di capacità tecnica e professionale (art.6.2 del Disciplinare di gara) viene richiesto di aver svolto servizi di ingegneria e architettura negli ultimi 10 anni per la categoria V.02 di importo €813.450,00. Si chiede se tale requisito possa essere coperto con servizi per la categoria E (Opere edili) di difficoltà uguale o superiore.

Risposta:

Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.2 del Disciplinare di gara, in relazione alla categoria di opere V.02 non è possibile utilizzare servizi relativi alla categoria di opere E; è invece possibile l`utilizzo di servizi riferiti alla categoria V.03 come precisato nel chiarimento n. 12.

Chiarimento n. 26

Domanda:

In merito alla Garanzia provvisoria si chiede se la riduzione del 50% possa essere applicata da raggruppamenti temporanei costituendi composti da micro, piccole, medie imprese e liberi professionisti.

Risposta:

Si conferma in ragione dell`equiparazione tra liberi professionisti e MPMI.

Chiarimento n. 27

Domanda:

Dall`esame della documentazione di gara pare che i pagamenti avvengano per il 70% alla consegna degli elaborati. Secondo il Codice Appalti dovrebbe essere previsto un anticipo, è prevista questa fattispecie?

Risposta:

Ai sensi dell’art. 125, co. 1, del D.Lgs. n. 36/2023 e dell`art. 33 dell’Allegato II.14 al medesimo decreto legislativo, per il presente appalto non è prevista l’anticipazione del prezzo, trattandosi di prestazioni di natura intellettuale.

Chiarimento n. 28

Domanda:

Si fa riferimento al fatto che le varianti in corso d`opera siano ricomprese nell`incarico. In che modo sono state calcolate o stimate? In che misura si intendono incluse? C`è un tetto massimo?

Risposta:

Si rinvia a quanto dettagliato nel documento ``Schema di determinazione dei corrispettivi``. Le varianti in corso d`opera sono ammesse nei termini di cui all`art. 120 del D.lgs. n. 36/2023.

Chiarimento n. 29

Domanda:

Buongiorno, con riferimento alla verifica preventiva dell’interesse archeologico, alla luce del fatto che non è presente alcuna voce nello “schema di determinazione dei corrispettivi”, si chiede conferma che i riferimenti presenti nel disciplinare e nel capitolato prestazionale rappresentino refusi. Si ringrazia per l`attenzione L`O.E.

Risposta:

Buongiorno, i riferimenti presenti nel disciplinare e nel capitolato prestazionale relativi alla verifica preventiva dell’interesse archeologico sono da considerarsi refusi.

Chiarimento n. 30

Domanda:

Gentile stazione appaltante, con la presente richiediamo il seguente chiarimento: Dall’analisi della documentazione posta a base gara (di seguito citata) si acquisisce la necessità di interventi in materia archeologica per il futuro aggiudicatario, quando invece nel disciplinare a pag. 18/19 “Requisiti del gruppo di lavoro” non è richiesta la figura dell’archeologo competente né tantomeno è presente la relativa tariffa nello “c) Schema di determinazione dei corrispettivi” Da disciplinare di gara a pag. 14 “3.1 Durata […] 105 giorni (centocinque) naturali e consecutivi, per lo svolgimento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica e del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, da redigere e restituire in modalità BIM, decorrenti dal formale invito a procedere. Sono inclusi i tempi per l’esecuzione di eventuali indagini integrative, del controllo e dell’eventuale aggiornamento dei rilievi, della verifica preventiva dell’interesse archeologico, della verifica delle strutture esistenti e di ogni altro eventuale genere”. Da capitolato Tecnico Prestazionale a pg. 5 “2. OGGETTO DELL’APPALTO E SERVIZI DA SVOLGERE […] Saranno a carico del soggetto incaricato della progettazione le attività relative alla verifica preliminare archeologica nonché la verifica preventiva circa la presenza di ordigni bellici. Si chiede quindi di chiarire se sia richiesta agli aggiudicatari la Relazione archeologica e nel caso affermativo la ripubblicazione della parcella aggiornata con tale prestazione. In attesa di un Vostro riscontro, porgiamo cordiali saluti

Risposta:

Buongiorno, la Relazione archeologica non è richiesta e, come indicato in risposta ad altro chiarimento nr. 29, i riferimenti presenti nel disciplinare e nel capitolato prestazionale relativi alla verifica preventiva dell’interesse archeologico sono da considerarsi refusi.

Chiarimento n. 31

Domanda:

Buongiorno, si chiede di precisare se è soggetta a subappalto la figura di responsabile della relazione di verifica preventiva dell`interesse archeologico (archeologo).

Risposta:

Buongiorno, la Relazione archeologica non è richiesta e, come indicato in risposta al chiarimento nr. 29, i riferimenti presenti nel disciplinare e nel capitolato prestazionale relativi alla verifica preventiva dell’interesse archeologico sono da considerarsi refusi.

Chiarimento n. 32

Domanda:

Con la presente siamo a chiedere se, in riferimento al contenuto del disciplinare di gara in merito al CRITERIO A – Professionalità e adeguatezza dell’offerta, dove riportato “I tre servizi potranno essere complessivi.. o parziali, di cui almeno uno dovrà comprendere attività di progettazione..” è ritenuto sufficiente, ai fini dell’ottenimento del punteggio, il completamento di almeno una o più fasi progettuali relative all’incarico svolto affine all’oggetto di gara.

Risposta:

Buongiorno, con riferimento al contenuto del disciplinare di gara in merito al CRITERIO A – Professionalità e adeguatezza dell’offerta, dove riportato “I tre servizi potranno essere complessivi.. o parziali, di cui almeno uno dovrà comprendere attività di progettazione..” si conferma che è ritenuto sufficiente, ai fini dell’ottenimento del punteggio, il completamento di almeno una o più fasi progettuali relative all’incarico svolto affine all’oggetto di gara.

Chiarimento n. 33

Domanda:

Spett.Le Stazione Appaltante la presente per inviare le seguenti richieste di chiarimento: A) Si chiede conferma che la struttura dell`oGI debba ricalcare l`ordine dei paragrafi riportati all`interno del Capitolato Informativo. B) Con riferimento alla redazione dell`oGI, si chiede conferma che le tabelle del Capitolato Informativo possano essere modificate e/o implementate. Si ringrazia per l`attenzione. L`O.E.

Risposta:

A) Si conferma che la struttura dell`oGI deve ricalcare l`ordine dei paragrafi riportati all`interno del Capitolato Informativo. B) Con riferimento alla redazione dell`oGI, si conferma che le tabelle del Capitolato Informativo possono essere modificate e/o implementate

Chiarimento n. 34

Domanda:

Si richiedono chiarimenti circa i punti 2.5.2 e 2.5.3 del capitolato informativo BIM, nei quali si fa riferimento all`applicazione anche per la fase costruttiva e gestionale del bene tramite modelli BIM As Built. Anche al punto 3.2 del CI si esplicitano i LOD per le fasi costruttive e per il modello As Built. Nel disciplinare di incarico non si trova riferimento in merito alla pruduzione del modello As Built. Essendo l`appalto per la Progettazione di fattibilità tecnico economica si chiede conferma che l`utilizzo dei modelli BIM unicamente per la fase progettuale del PFTE e che non sia richiesta la produzione di modello ad built a codesto raggruppamento e che non sia quindi richiesta la produzione di modello as built a codesto raggruppamento

Risposta:

Si conferma che essendo l`appalto per la Progettazione di fattibilità tecnico economica l`utilizzo dei modelli BIM è inerente unicamente alla fase progettuale del PFTE e che non è quindi richiesta la produzione del modello as built a codesto raggruppamento

Chiarimento n. 35

Domanda:

Si chiede conferma che non siano necessari rilievi impiantistici e strutturali sull’edificio esistente in quanto verrà demolito

Risposta:

Si conferma , come da indicazioni del DIP Documento di Indirizzo della progettazione, che gli edifici esistenti verranno demoliti. Sarà quindi necessario procedere su tali edifici alle attività di analisi e rilievo funzionali all`attività di demolizione e smaltimento.

Chiarimento n. 36

Domanda:

In caso di raggruppamento temporaneo costituendo si chiede se la Domanda di partecipazione dovrà essere prodotta solo dalla mandataria oppure se dovrà essere prodotta anche da ciascun mandante separatamente. In tal caso si chiede se la marca da bollo da €16,00 possa essere applicata solo nella domanda della mandataria.

Risposta:

``In caso di partecipazione nella forma di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, è previsto che venga prodotto un unico “Allegato 1_Domanda di partecipazione````, riportante i dati della Mandataria e della/e Mandante/i e sottoscritto da tutti i raggruppandi. In alternativa può essere prodotto un ````Allegato 1_Domanda di partecipazione```` per ciascun raggruppando, adeguato nell`intestazione a tale eventualità. In tale ultimo caso, sarà sufficiente allegare una sola volta copia del contrassegno (marca da bollo di importo pari a € 16,00) in formato .pdf, anche eventualmente mediante apposizione del contrassegno stesso sulla sola domanda di partecipazione della mandataria. ``

Chiarimento n. 37

Domanda:

Spett.Le Stazione Appaltante, la presente per inviare le seguenti richieste di chiarimento: - A pagina 19 del disciplinare di gara, nella tabella relativa ai “Requisiti del Gruppo di Lavoro”, riportate quanto segue: “n.1 Responsabile della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica degli impianti meccanici, elettrici e speciali”. Si chiede conferma che sia possibile indicare n. 1 responsabile degli impianti meccanici e n. 1 responsabile degli impianti elettrici e speciali; - Si chiede conferma che l’imposta di bollo sulla domanda di partecipazione debba essere pagata nella misura forfettaria di € 16 e non ogni 4 pagine; - In caso di partecipazione come RTP Costituendo, si chiede conferma che possa essere prodotto un unico “Allegato 1_Domanda di partecipazione “, riportante i dati della Mandataria e della/e Mandante/i e, successivamente, sottoscritto da tutti i raggruppandi; - In caso di raggruppamento temporaneo costituendo, si chiede conferma che possa essere prodotto un unico Patto di Integrità riportante gli estremi della Mandataria e della/e Mandante/i e, successivamente, sottoscritto digitalmente dalla/e stesse; - A pagina 37 del disciplinare di gara, con riferimento al DGUE, viene riportato quanto di seguito “Il concorrente dovrà caricare un`unica cartella .zip (o equivalente) contenente un DGUE distinto per ogni componente del concorrente con forma plurisoggettiva (nei termini di cui sopra) e per ogni eventuale ausiliaria.” La piattaforma, sia per il DGUE in XML che il DGUE in formato pdf, permette il caricamento multiplo di documenti. Chiediamo, pertanto, che non sia necessario produrre una cartellina zip. In caso di risposta negativa, si chiede conferma che sia possibile allegare una cartellina zip non firmata digitalmente ma i cui allegati all’interno sono firmati digitalmente. Ringraziando per l`attenzione, si porgono distinti saluti. L`O.E.

Risposta:

a) Si conferma che è possibile indicare n. 1 responsabile degli impianti meccanici e n. 1 responsabile degli impianti elettrici e speciali; b) Si conferma importo complessivo di 16 € per l`imposta di bollo sulla domanda di partecipazione; c) Si conferma; d) Si conferma che in caso di raggruppamento temporaneo costituendo possa essere prodotto un unico Patto di integrità riportante gli estremi della Mandataria e della/e Mandante/i e, successivamente, sottoscritto digitalmente dalla/e stesse; e) Per il DGUE response possono essere adottate entrambe le modalità di caricamento indicate.

Chiarimento n. 38

Domanda:

Il Disciplinare di gara a pag.36 riporta “Fatto salvo quanto di seguito stabilito per le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), c), l), t), u) e v) la domanda di partecipazione e le relative dichiarazioni sono sottoscritte ai sensi del d.lgs. n. 82/2005: (…) nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio o il gruppo “. Il modello di domanda di partecipazione ricevuto risulta intestato solo alla mandataria. Si chiede di chiarire quali documenti amministrativi dovranno essere prodotti dalle mandanti in caso di raggruppamento temporaneo costituendo.

Risposta:

Il modello di cui all```Allegato 1_Domanda di partecipazione`` messo a disposizione dalla Stazione Appaltante contempla nell`intestazione, per il caso di partecipazione in forma di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, sia l`impresa mandataria sia la/e impresa/e mandante/i. Come precisato nel chiarimento n. 36, è previsto che venga prodotto un unico “Allegato 1_Domanda di partecipazione``, riportante i dati della Mandataria e della/e Mandante/i e sottoscritto da tutti i raggruppandi. In alternativa può essere prodotto un ``Allegato 1_Domanda di partecipazione`` per ciascun raggruppando, adeguato nell`intestazione a tale eventualità. Per la documentazione amministrativa da prodursi in caso di concorrenti partecipanti in forma plurisoggettiva si rinvia a quanto previsto dall`art. 15 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 39

Domanda:

Buon pomeriggio, in rif. al punto 6.2 del disciplinare `` Requisiti di capacità tecnica e professionale``, si chiede dove è possibile effettuare l`upload della tabella dei servizi di ingegneria e architettura espletati nell`ultimo decennio. E` possibile allegarla al file ``DGUE``? Ringraziamo, Cordiali saluti

Risposta:

E` possibile caricarla in ``Ulteriori documenti eventualmente richiesti dal Disciplinare di gara``.

Chiarimento n. 40

Domanda:

Si chiede se l`attività di Direzione Operativa Opere edili svolta durante l`esecuzione dei lavori possa essere utilizzata per coprire parte dei servizi di ingegneria e architettura svolti negli ultimi dieci anni richiesti nei requisiti di capacità tecnica e professionale.

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 41

Domanda:

Si chiede se il requisito di cui al punto 9 del disciplinare relativo all`impegno di assunzione di 1 dipendente delle nuove assunzioni necessarie per l`esecuzione del servizio, o per la realizzazione di attività ad essa connesse o strumentali, appartenente alla categoria dei giovani fino ai 36 anni di età, delle donne o dei lavoratori svantaggiati, sia obbligatorio in ogni caso o in soli casi specifici. In questo ultimo caso in quali caso risulta obbligatorio?

Risposta:

Tale dichiarazione d`impegno è obbligatoria per tutti i concorrenti e, come stabilito al punto 9 del Disciplinare di gara, si riferisce alle nuove assunzioni che dovessero rendersi necessarie per l`esecuzione del servizio o per la realizzazione di attività a essa connesse o strumentali.

Chiarimento n. 42

Domanda:

Spett.Le Stazione Appaltante, la presente per inviare le seguenti richieste di chiarimento: 1) Con riferimento a quanto riportato al punto 2 del paragrafo 2.5.2 del Capitolato Informativo, si chiede conferma che la consegna del modello ``as-built`` sia a cura dell`Appaltatore dei LAVORI e non dell`Aggiudicatario della presente procedura. 2) Si chiede conferma che l`oGI debba riferirsi alle sole prestazioni oggetto dell`appalto (PFTE, CSP, DL e CSE). Ringraziando per l`attenzione, si porgono distinti saluti L`O.E.

Risposta:

1) Si conferma che la consegna del modello ``as-built`` è a cura dell`Appaltatore dei LAVORI e non dell`Aggiudicatario della presente procedura. 2) Si conferma che l`oGI si riferisce alle sole prestazioni oggetto dell`appalto (PFTE, CSP, DL e CSE).

Chiarimento n. 43

Domanda:

Tutti i partecipanti al RTP devono essere registrati sulla piattaforma telematica https://milomb-camcom.acquistitelematici.it/?

Risposta:

Il capofila carica la documentazione in Piattaforma per nome e per conto dei componenti del raggruppamento. Per la compilazione del DGUE, ogni componente potrà registrarsi in piattaforma e compilare l`xml tramite la funzione presente in piattaforma. Una volta che i componenti compilano il proprio dgue potranno inviarlo al capofila.

Chiarimento n. 44

Domanda:

Le schede descrittive del Criterio A sono massimo 9 A3 o 18 A4, in questi numeri è compreso il frontespizio?

Risposta:

No, come già indicato nella risposta al chiarimento nr. 5

Chiarimento n. 45

Domanda:

1. Si chiede di precisare se i costi per lo svolgimento di indagini strutturali, nonché di analisi per l’accertamento della presenza di amianto o di altri materiali inquinanti o potenzialmente nocivi e successivi piani di caratterizzazione, analisi e prove geologiche e geotecniche siano a carico dell’operatore economico aggiudicatario; 2. Si chiede di voler precisare quali caratteristiche ed esperienze debba possedere la figura aggiuntiva dello specialista in settori delle tecnologie informatiche.

Risposta:

``Per il punto 1. Si precisa e chiarisce che, nella parte in cui la documentazione di gara pone in capo all`affidatario della presente procedura prove, analisi, indagini e rilievi, si fa riferimento allo svolgimento delle sole attività di natura intellettuale. Tali attività, comprese nell`incarico da affidarsi secondo le classificazioni di cui al d.m. 17 giugno 2016 (come indicato nel Disciplinare di gara e nel documento ````Schema determinazione compensi````), sono quindi già incluse nell`importo posto a base di gara e saranno remunerate mediante il corrispettivo contrattuale. Per il punto 2: La consulenza specialistica nei settori delle tecnologie informatiche riguarda la progettazione di sistemi informatici, in particolare reti dati, reti LAN o locali, dell’interconnessione a reti WAN o geografiche e WLAN che permettano il collegamento di una rete locale in modalità wireless – nonché della presenza di servizi quali VoIP, domotica, fibra ottica, ecc. Tale attività costituisce parte integrante dei servizi dedotti in affidamento ai sensi dell`art. 9 del Capitolato Tecnico Prestazionale ed è da ascriversi al Gruppo di Lavoro di cui al punto 6.1 del Disciplinare di gara, i cui componenti devono essere in possesso dei requisiti ivi previsti.``

Chiarimento n. 46

Domanda:

Con riferimento al “CRITERIO A. Professionalità ed adeguatezza dell`offerta”, a pag. 45 del disciplinare di gara, si precisa che “saranno valutati positivamente i servizi svolti comprensivi singolarmente del maggior numero delle discipline richieste dalla documentazione posta a base di gara”. A tal riguardo si chiedi quindi conferma che il concorrente debba specificare per ciascun servizio svolto le relative ID OPERE/discipline specialistiche e, nel caso in cui il concorrente partecipi con una compagine diversa rispetto a quella che ha svolto il servizio affine illustrato, lo stesso debba indicare anche il ruolo nel raggruppamento e la quota percentuale di esecuzione di ciascuna ID OPERA. Infatti, in caso contrario, non essendo chiaro la percentuale di esecuzione o il ruolo nel raggruppamento, il concorrente illustrerebbe un servizio non espletato dallo stesso (o espletato solo in quota percentuale minoritaria come mandante) fuorviando il giudizio della commissione. Ringraziando, porgiamo cordiali saluti.

Risposta:

Con specifico riferimento al parametro di valutazione del CRITERIO A di offerta tecnica richiamato nella richiesta di chiarimento (``saranno valutati positivamente: - i servizi svolti comprensivi singolarmente del maggior numero delle discipline richieste dalla documentazione posta a base di gara``), ai sensi del combinato disposto dei punti 16 e 18.1 del Disciplinare di gara i concorrenti dovranno indicare l`oggetto di ciascuno degli incarichi inseriti nell`ambito della propria offerta tecnica, specificando per ognuno di essi le discipline (i.e.: progettazione e/o direzione lavori e/o coordinamento della sicurezza) di cui esso si compone. A tale riguardo, il concorrente dovrà fornire la descrizione delle attività effettivamente svolte nell`ambito delle suddette discipline a valere sull`incarico pregresso, senza che rilevi l`indicazione della quota percentuale di esecuzione e il ruolo assunto dal concorrente (mandatario/mandante) in caso di svolgimento del pregresso incarico in forma di raggruppamento.

Chiarimento n. 47

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, Con riferimento al Disciplinare di Gara, con la presente si chiede se fosse confermato: 1. Art. 9 “REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E/O CONDIZIONI DI ESECUZIONE”, con particolare riferimento a: a. Al fine di garantire le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate, l`aggiudicatario si impegna ad assumere almeno 1 dipendente delle nuove assunzioni necessarie per l`esecuzione del servizio, o per la realizzazione di attività ad essa connesse o strumentali, appartenente alla categoria dei giovani fino ai 36 anni di età, delle donne o dei lavoratori svantaggiati Con riferimento al Capitolato Tecnico Prestazionale, con la presente si chiede se fosse confermato: 1. Art.9 “PRESTAZIONI ACCESSORIE”, con particolare riferimento a: a. Il progettista dovrà tenerne conto, in sede di offerta, di ogni onere nessuno escluso per le attività sopra indicate tra le quali si annoverano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: i. tutte le ulteriori attività che l’aggiudicatario riterrà necessarie per le verifiche dello stato di fatto sotto i diversi aspetti da contemplare ai fini della corretta esecuzione dell’attività (ad esempio rilievi delle strutture esistenti, analisi per l’accertamento della presenza di amianto o di altri materiali inquinanti o potenzialmente nocivi ecc.) il tutto con riferimento tanto all’edificio oggetto d’intervento quanto alla situazione circostante (ove necessario); ii. la consulenza specialistica nei settori delle tecnologie informatiche; iii. I costi connessi all’utilizzo di ogni attrezzatura speciale eventualmente necessaria per la definizione ed il corretto dimensionamento delle aree e delle dotazioni impiantistiche 2. Art. 13 “CONDIZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO”, con particolare riferimento a: a. Acconto del 70% dell’importo parziale relativo a tali attività, depurato del ribasso d’asta, da corrispondere alla consegna degli elaborati, previa verifica formale della rispondenza degli stessi a quanto richiesto dal presente Capitolato da parte dell’ufficio del RUP; b. Saldo del restante 30% dell’importo parziale relativo a tali attività, depurato del ribasso d’asta, da corrispondere all’emissione del verbale di verifica positiva del progetto 3. Art. 20 “OBBLIGHI SPECIFICI DEL PROGETTISTA”, con particolare riferimento a: a. spese per l’esecuzione di indagini e prove, per l’assistenza edile necessaria all’esecuzione delle indagini, per assistenza edile al ripristino degli elementi e delle zone indagate; b. spese per le eventuali opere di ripristino dello stato dei luoghi; c. spese per lo smaltimento dei rifiuti presso discariche autorizzate; d. spese per il rilascio di certificazioni e dei risultati di prova da parte dei laboratori, ove necessarie; e. spese per eventuali opere provvisionali, spese per noli a caldo/freddo di piattaforme elevatrici, spese per carico/scarico movimentazione e trasporto eventuali materiali di risulta prodotti nel corso delle indagini e comprensive di oneri di discarica

Risposta:

Si conferma quanto previsto dagli artt. 9 del Disciplinare di Gara e 9 e 13 del Capitolato Tecnico Prestazionale. Si precisa e chiarisce che, laddove la documentazione di gara pone in capo all`affidatario della presente procedura prove, analisi, indagini e rilievi, si fa riferimento allo svolgimento delle sole attività di natura intellettuale (comprese nell`incarico da affidarsi secondo le classificazioni di cui al d.m. 17 giugno 2016 e quindi già incluse nell`importo posto a base di gara e remunerate mediante il corrispettivo contrattuale). Il riferimento a ulteriori attività elencate nell`art. 20 del Capitolato Tecnico Prestazionale, non riconducibili ai servizi di ingegneria e architettura inclusi nell`incarico ai sensi del periodo precedente, costituisce oggetto di un mero refuso.

Chiarimento n. 48

Domanda:

Buongiorno, si chiede di precisare se è soggetta a subappalto la figura del soggetto per sistemazione aree a verde e opere esterne.

Risposta:

Si rammenta che ai sensi dell`art. 8 del Disciplinare di gara in ragione delle specifiche caratteristiche del servizio da affidare in appalto e tenuto conto della natura delle prestazioni richieste, che comportano una responsabilità diretta dei soggetti coinvolti, ai sensi dell’art. 119, comma 2, del Codice, l`affidatario dei servizi di cui alla presente procedura, non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per l’esecuzione di indagini, sondaggi, rilievi, prove, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e delle attività per le quali sono richieste apposite certificazioni, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali.

Chiarimento n. 49

Domanda:

I soggetti che hanno partecipato alla redazione dello studio di fattibilità, fornito tra i documenti di gara (DIP), ha la possibilità di partecipare alla gara di progettazione?

Risposta:

Si risponde affermativamente, non rinvenendosi alcuna posizione di vantaggio, in sede di eventuale partecipazione alla presente procedura avente ad oggetto l`affidamento di servizi di ingegneria e architettura, in capo al soggetto che ha contribuito allo studio di fattibilità posto a base di gara. Infatti, proprio al fine di garantire la parità di trattamento e la piena concorrenza tra tutti gli operatori potenzialmente interessati a prendere parte alla presente procedura, la Stazione Appaltante, in accordo con il diritto euro-unitario e nazionale, ha reso disponibile a tutti i potenziali concorrenti, quale parte della documentazione di gara, tutta la documentazione progettuale elaborata con il contributo del predetto soggetto e tutte le informazioni a quest`ultimo rese note in tale contesto, senza alcuna asimmetria informativa, e ha conseguentemente stabilito un termine per la ricezione delle offerte a ciò adeguatamente commisurato.